Nuovo codice doganale dell’Unione europea (Genova, 28 aprile 2016)

DATA:
28 Aprile 2016 dalle 9.30 alle 13.00
Camera di Commercio di Genova
Salone del Consiglio
Via Garibaldi, 4
16124 Genova

Il nuovo Codice Doganale dell’Unione Europea (Reg. UE n. 952/2013 e relative disposizioni attuative, integrative e transitorie) entrerà in vigore il 1° maggio 2016.
Il Codice si pone l’obiettivo di:
• uniformare i processi doganali di tutti gli Stati Membri;
• tutelare i propri confini;
• rafforzare la lotta ai traffici illeciti;
• velocizzare e favorire i traffici commerciali internazionali.

Il tutto con una forte spinta alla telematizzazione, tanto che si parla di Dogana “paper less”, in quanto si cerca di limitare i supporti cartacei e di incrementare e facilitare in tal modo lo scambio di informazioni e la cooperazione reciproca fra i vari Uffici doganali.
E’ comunque necessario conoscere le molteplici opportunità di semplificazione, ma anche le criticità operative con riguardo a procedure, autorizzazioni, controlli e sanzioni.
Il seminario è finalizzato a fornire alle imprese una panoramica sulle principali tematiche che avranno il maggiore impatto sull’ operatività degli utenti, nonché un approfondimento degli strumenti a loro disposizione per cogliere i più ampi benefici derivanti dalle novità introdotte.

RELATORI:
Sara Armella: avvocato cassazionista, delegato italiano nella Commissione Customs & Trade Facilitation della Camera di Commercio Internazionale di Parigi (ICC) e membro dell’International Fiscal Association.
Lorenzo Ugolini: avvocato fiscalista (studio Armella & Associati), cultore della materia presso l’Università degli Studi di Genova.
Luca Ugona: coordinatore gruppo di lavoro UCC Task Force Once – Direzione territoriale Liguria Piemonte e Valle d’Aosta – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Paolo Moro: capo area verifiche e controlli Ufficio delle Dogane di Alessandria – Direzione territoriale Liguria Piemonte e Valle d’Aosta – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Paola Malaspina: capo area assistenza e informazioni agli utenti – Ufficio delle Dogane di Genova 2 – Direzione territoriale Liguria Piemonte e Valle d’Aosta – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Il seminario, riservato alle imprese genovesi regolarmente iscritte al Registro Imprese, è gratuito.
Le iscrizioni via mail saranno accettate sino ad esaurimento dei posti disponibili e sarà data conferma 2 giorni prima dell’evento.
Segreteria Organizzativa:
Ufficio E-Commerce e Commercio Estero
commercio.estero@ge.camcom.it

Cliccare sul tasto sottostante per maggiori informazioni
  • codice-doganale-studio-legale-tributario-armella-2

Related Posts

© 2016 Studio Armella - All rights reserved.