La rinascita delle frontiere (Milano, Università Bocconi 4 aprile 2017)

DATA :
4 aprile 2017, dalle 16.00 alle 19.00
Università Bocconi
Via Roberto Sarfatti, 25
20136 Milano

La riforma del sistema doganale dell’Unione europea è un cambiamento importante, intervenuto in un momento cruciale nella storia dell’Unione. La precedente opera di codificazione, nel 1992, era intervenuta in un’Europa a 12 Stati, coesa, cha abbatteva le frontiere interne, tra Stati che, per secoli, hanno combattuto tra loro.
Dopo circa 25 anni, il nuovo codice doganale dell’Unione interviene a regolare le frontiere, ma in un quadro politico e sociale profondamente cambiato: in un’Europa ormai a 27 Paesi, segnata dallo shock della Brexit e dal ritorno dei nazionalismi, assistiamo alla sfida a un salto di qualità decisivo, che potrebbe segnare una svolta verso un’integrazione più riuscita o rappresentare un ulteriore fattore verso la disgregazione.
E poi, cos’è la globalizzazione?
E il protezionismo?
Ne parleremo con i più autorevoli studiosi ed esperti, in occasione della presentazione del libro “Diritto doganale dell’Unione europea”, di Sara Armella (edizioni Egea, Università Bocconi)

Per registrarsi gratuitamente al convegno:https://www.eventbrite.com/e/registrazione-convegno-per-la-pubblicazione-di-diritto-doganale-dellunione-europea-32582015686

Cliccare sul tasto sottostante per maggiori informazioni
  • bocconi-convegno-4-aprile-2017-2
  • bocconi-convegno-4-aprile-2017

Related Posts

© 2016 Studio Armella - All rights reserved.