A partire dal 1° gennaio 2020 entreranno in vigore le nuove regole Incoterms® della International Chamber of Commerce, che hanno grande importanza nelle transazioni di vendita internazionali.

Tali regole, riconosciute da UNCINTRAL – la Commissione delle Nazioni Unite per il diritto commerciale internazionale – disciplinano gli usi all’interno dei contratti internazionali, codificano le modalità di consegna della merce, stabiliscono il passaggio del rischio dal venditore al compratore.

La loro funzione è quella di  agevolare gli scambi internazionali, mettendo nelle condizioni gli operatori coinvolti nelle operazioni di import – export di interpretare correttamente gli specifici termini contrattuali, comprendere le rispettive responsabilità ed evitare l’insorgere di controversie. Poiché gli aspetti principali che caratterizzano un’operazione commerciale internazionale sono i contratti di vendita, di trasporto e assicurazione, le procedure doganali e gli strumenti di pagamento, gli Incoterms® assumono un’importanza fondamentale nella buona riuscita degli scambi e, per tal motivo, è opportuno che vengano stabiliti in via preventiva tra il venditore e il compratore.

La nuova edizione Incoterms® 2020 introduce note esplicative più dettagliate e una presentazione più chiara delle responsabilità degli importatori e degli esportatori per ogni singola regola. Con l’entrata in vigore delle nuove regole si prevedono, inoltre, riflessi di natura prettamente doganale.

Considerato, infatti, che la regola generale di determinazione del valore in dogana è rappresentata dal valore di transazione, le clausole contrattuali relative al trasporto devono essere tenute in considerazione ai fini della corretta dichiarazione del valore in dogana.

L’avv. Sara Armella è stata tra i componenti della Commissione istituita da ICC – Italia per la revisione delle regole Incoterms® 2020.

di Nicola Dimitri